Difesa nel processo
Labor and Work avvocati del lavoro affianca le aziende nella gestione del contenzioso giuslavoristico e sindacale avanti all’autorità giudiziaria italiana.
Proponiamo un’idea del diritto del lavoro dialogante ed efficiente che, partendo dal metodo classico, è in grado di cogliere un nuovo percorso di studio, riflessione e azione.
I professionisti dello Studio esercitano da anni la professione forense in questo settore. Tutti sono muniti di esperienza e determinazione tali da garantire una buona assistenza in processi di elevata complessità.
Questa area di attività comprende l’assistenza giudiziale in ogni fase e grado del processo, su tutto il territorio italiano e trasfrontaliero, nelle controversie di lavoro e di diritto sindacale che si tengano davanti ai Tribunali del Lavoro, alle Corti di Appello, alla Corte Suprema di Cassazione, ma anche davanti la Corte dei Conti e al Tribunale penale per le questioni di contabilità pubblica o legate a reati collegati al rapporto di lavoro.
La miglior difesa comincia prima del processo, con la condivisione della strategia difensiva, e contempla:
- la stima più precisa possibile dei costi e dei tempi del processo;
- la redazione di atti difensivi (memorie di costituzione, memorie istruttorie, note, ricorsi, comparse);
- l’istruzione delle cause e gli adempimenti connessi;
- la preparazione delle difese anche attraverso il confronto con altri professionisti;
- la valutazione di perizie specialistiche realizzate da esperti di provata fiducia (es. contabili, mediche, ecc.), nonché la ricerca di dati e informazioni utili per la risoluzione interdisciplinare della casistica;
- la partecipazioni alle udienze anche ai fini conciliativi, nonché a quelle di comparizione personale delle parti;
- la escussione di testimoni;
- la tempestiva informazione del cliente sullo stato del processo con le valutazioni del caso.
La gestione del fascicolo e delle comunicazioni con i clienti
Il metodo di lavoro di Labor and Work comprende una rigorosa organizzazione della relazione con il cliente che viene affiancato e informato di ogni attività compiuta e da compiersi in maniera puntuale e completa.
La riservatezza sulle attività, sulle questioni economiche e sugli esiti dei processi seguiti dai professionisti di Labor and Work è considerata un valore assoluto e, per questo, fondamentale sia dal punto di vista etico, sia professionale, anche in virtù dei principi di deontologia forense.